valutare le competenze sociali

(le proprie proposte, le proprie soluzioni, le strategie applicate nella risoluzione di un problema...) Trinchero R. (2012), Costruire, valutare, certificare competenze. VALUTARE LE COMPETENZE: APPRENDIMENTO, INSEGNAMENTO, VALUTAZIONE di Mario Castoldi Nella serie di articoli sviluppati in questa annata dell’Educatore abbiamo focalizzato la … 윥�~���_c*��8��9K%����T^�,w������뜥�ncRq�1Sy��T�mL*�6f*�s����I���L�u�Rq�1��ۘ���Y*�6&w3��9KE��^�,�rz��T���uΞ %�쏢 {{addToCartResponse.SelectedProduct.Contributors}} ���]%/5��k>���Ў/1���2�J�R��i�*��պ����Q a'X�B�I�m��4�;%5W�j�5�K�� �ZHzs1�S�+��0~(y3�κ׈ʾݤ��GC:�.�6>,�2w��sY3��U�"�[��7ysA�6�1����z���hvl�K��Ś��:=6�{���"���"GҤ>pwa�������ϺCx�U�����@m�m�6.��]�l��%V�%9\��ve/�k��鉕$�o�G�5�;R�ٙI��f�����G8��^���Ozz�0�C���3��x0���Yendstream 05329570963 - Reg. Codice di Autoregolamentazione Netcomm | x��VMoG���( COMPETENZE CHIAVE: COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE Compito della scuola, in collaborazione con la famiglia e con le altre agenzie educative, è di insegnare ad applicare le norme della x���ݮ������ؐx��Cb�! {{addToCartResponse.SelectedProduct.Publisher}} ?����� E’ di fondamentale E’ di fondamentale importanza evidenziare che le competenze in oggetto si sostanziano anche nel contrasto delle tendenze depressive e aggressive (Caprara, Barbaranelli, Pastorelli, Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? «competenze»: comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale. 윥�~���_c*��8��9K%����T^�,w������뜥�ncRq�1Sy��T�mL*�6f*�s����I���L�u�Rq�1��ۘ���Y*�6&w3��9KE��^�,�rz��T���uΞ 3��P\�,8fz-�P����Bac����EJk� ŵ�Bi-�PZ�l(�EJk���ZdCq-�PZ�,��"�k� 3�Y(l�|y�Zd���P\�,��"��Ȇ�Zd��Y(�E6�"���Bi-���١�G⡰G⡰Gb(�Ev(�ȵ�Bi-�Ca/��.^Bi-�Ca/��.^Bi-�Ca/��.^Bi-�Ca/��.^Bi-�Ca/��.^Bi-�Ca/��.^Bi-�C�c��";�8fj-�C�c��"�k� Q�_5����n$�b���pR���,h���w��Jl�p#�*D�J�s�O�3k(�Oy=ՠ�9��K��We��xt endobj �M�uΦ�:g� 윥WN�s6��9K%��`�l*�s�J\9���T^�,��r������Y*q�;g�ĕ윥�VΗ�/`�,�9��뜥�:g����T^�,�9K�uΦ�:g���Y*�s6��9;��j��Y*�sv*�6�T�mL*�sv*�6�T�mL*�sv*�6�T�mL*�sv*�6�T�mL*�sv*�6�T�mL*�sv*�6�T�mL*�sv*r��:g�"WN�sv*r��:gSy��S�+��9K�u�N%��^�,�9;��rz��T\��T���u�Rq��S�+��9K�u�N%��^�,�9;��rz��S�+��9;��rz��T\��T���u�Rq��S�+'�9��뜝J\9��Y*�sv*q��:g���٩ĕ�뜥�:g�WN�s��뜝J\9��٩ĕ�뜝�[9��������٣;gSy�����٣;gSy�����٣;gSy�����٣;g��Wc*�՘�{5N�u�R��F�s6��9K��Ƥ�nc��:g��ۘT�m�T^�,w������뜥�ncRq�1Sy��T�mL*�6f*�s����I���L�u�R�+��9KE��^�,�rz��Gv�R�+'�9��뜥WN�s6��9K%��`�l*�s�J\9���T^�,��r������Y*q�;gSy��T�� v�R�+'�9K%��`�l*�s��\9���T^�,�rz��Gv�R�+'�9��뜥WN�s6��9K%��`�l*�s�J\9���T^�,��r���T�� v�Rq+��b�l*�s�����T^�l*�s�����T^�l*�s�����T^�l*�s����Y*�՘�{5��^�Sy��T��M�u�Rq�1��ۘ���Y*�6&w3��9K��Ƥ�nc��:g��ۘT�m�T^�,w������뜥�ncRq�1Sy��T���u�R�+��9KE��^��Q���T�� vΦ�:g�ĕ�M�u�R�+'�9��뜥WN�s6��9K%��`�l*�s�J\9���T^�,��r���T�� v�R�+'�9��뜥"WN�s6��9KE��^��Q���T�� vΦ�:g�ĕ�M�u�R�+'�9��뜥WN�s6��9K%��`�,��r���T�����v�Rq�����Y*�s���M�u�Rq��T\�l*�s��뜥�:gSy��Si��Si��Si��T\��T��뜥�:g��ncN��Ƥ�:g��ncN��Ƥ�:g��ncN��Ƥ�:g��ncN��Ƥ�:g��ncN��Ƥ�:g��ncN��Ƥ�:g�"WN�sv*r��:g�"WN�s6��9;��rz��T\��T���u�Rq��S�+��9K�u�N%��^�,�9;��rz��T\��T���u�Rq��S�+��9;��rz��S�+��9K�u�NE��\�,�9;�rr�����٩ĕ�뜥�:g�WN�s��뜝J\9��Y*�sv*q��:g���٩ĕ�뜝J\9��٩���˛�9���=*�s6��9���=*�s6��9���=*�s6��9���=*�s��{5��^���W�T^�,��j;gSy��T�mL*�6f*�s����I���L�u�Rq�1��ۘ���Y*�6&w3��9K��Ƥ�nc��:g��ۘT�m�T^�,�rz��T���u�R�+��9{T`�,��r������Y*q�;gSy��T�� vΦ�:g�ĕ�M�u�R�+'�9��뜥WN�s6��9K%��`�,��r���T�� vΦ�:g�ȕ��M�u�R�+��9{T`�,��r������Y*q�;gSy��T�� vΦ�:g�ĕ�M�u�R�+'�9K%��`�,�r~�"vΦ�:g� COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE Le competenze di cittadinanza nel biennio dell’obbligo Il D.M.139/07 richiamandosi alle 8 competenze chiave UE introduce a sua volta 8 competenze di cittadinanza da conseguire al termine 윥�~���_c*��8��9K%����T^�,w������뜥�ncRq�1Sy��T�mL*�6f*�s����I���L�u�Rq�1��ۘ���Y*�6&w3��9KE��^�,�rz��T���uΞ 3�Y(�Ev(q��Zd��١�1Sk� ŵ���\�,��";8fr-�PZ��P��ɵ�Bi-�C�c&�"�����\��P��ɵ����_���P\��Ay-����P\��Ay-����P\��Ay-����P\��Ay-�P�#1��H�=��Zd��G��"�k���.^Bi/Cq-�P��K(��e(�EJ�x �]�ŵ�Bi/������Y(��%�v�2�"�]���.^��Zd��1�k���L�EJ3�ك�Zd��1�k� ŵ�B�c��"�k���L�E6�"��^�l(�E Per valutare le competenze si potrà: ● osservare lo svolgimento del compito di realtà ● valutare i prodotti elaborati ● valutare la relazione di ricostruzione dell’attività da parte dell’allievo ● somministrare prove di competenza Per valutare le conoscenze e le abilità si potranno stabilire criteri qualitativi per attribuire un voto in decimi anche ai prodotti intermedi e finale e alla relazione individuale. Dopo aver analizzato gli specifici ambiti relazionali all'interno dei quali il bambino costruisce la propria competenza sociale, ampio spazio è dedicato alle questioni relative alla valutazione e misurazione di tale costrutto. V~ܒ�����4�(?%�����v��ѳk� �f뮓m {{addToCartResponse.SelectedProduct.Title}}, {{addToCartResponse.PriceWithPromotions}} Partiamo dal presupposto che le capacità sociali possano essere effettivamente apprese e non che siano qualcosa di innato, di cui solamente pochi individui sono dotati e delle quali possono servirsi esclusivamente. [9�>��x��Si��T\��TZ��TZ�,�9;��9;��9K�u�N�u�N�u�Rq���j�Pa���jT�m̩��ه {{addToCartResponse.ListPriceFormatted}} La didattica per competenze è a tutti gli effetti inclusiva nella misura in cui è orientata a considerare le competenze sociali e relazionali degli alunni alla stessa stregua di quelle disciplinari e quando li guida nell'assunzione di uno Spirito di iniziativa e imprenditorialità; 8. 3��P\�,8fz-���Y(p��ZdCq-�P����B�c��"���/�>}�bd��jd��٩�٩� Y*�Hv*-Iv*�I�����J���J˒��d*����ž�*��x*�M��_�\��TZ��C�]�|��3�Si��v��.aN�E�>T�-̇ Per valutare le competenze occorre: considerare i saperi come risorse da mobilitare potenziare la potenza metacognitiva della valutazione responsabilizzare lo studente … 3�Y(�Ev(p��Zd��١�1�k���Zd��L�EJk� ���Pa�1��:g*r��:g*r��:g*r��:g���هJ\9��٩��هJ\9��٩��هJ\9��٩��هJ\9��٩��هJ\9��٩��هJ\9��٩��هJ\9��هJ\9��هJ\9��٩��ه�\9��٩��ه�\9��Y*�s��WN�sv*�s��WN�sv*�s��WN�sv*�s��WN�sv*�s��WN�s��WN�s���V�/ob�l*�s�����T^�l*�s�����T^�l*�s�����T^�l*�s����Y*�՘�{5��^�Sy��T��M�u�Rq�1��ۘ���Y*�6&w3��9K��Ƥ�nc��:g��ۘT�m�T^�,w������뜥�ncRq�1Sy��T���u�R�+��9KE��^��Q���T�� vΦ�:g�ĕ�M�u�R�+'�9��뜥WN�s6��9K%��`�l*�s�J\9���T^�,��r���T�� v�R�+'�9��뜥"WN�s6��9KE��^��Q���T�� vΦ�:g�ĕ�M�u�R�+'�9��뜥WN�s6��9K%��`�,��r���T�����9���=*�s6��9���=*�s6��9���=*�s6��9���=*�s��{5��^���W�T^�,��j;gSy��T�mL*�6f*�s����I���L�u�Rq�1��ۘ���Y*�6&w3��9K��Ƥ�nc��:g��ۘT�m�T^�,�rz��T���u�R�+��9{T`�,��r������Y*q�;gSy��T�� vΦ�:g�ĕ�M�u�R�+'�9��뜥WN�s6��9K%��`�,��r���T�� vΦ�:g�ȕ��M�u�R�+��9{T`�,��r������Y*q�;gSy��T�� vΦ�:g�ĕ�M�u�R�+'�9K%��`�,��r������T\�l*�s��뜥�:gSy��T\�,�9��뜥�:g����T^��Tګ�Tګ�Tګ1�9;��j�:g���٩�ۘSi�1���٩�ۘSi�1���٩�ۘSi�1���٩�ۘSi�1���٩�ۘSi�1���٩�ۘSi�1���٩ȕ�뜝�\9��٩ȕ��M�u�N%��^�,�9;��rz��T\��T���u�Rq��S�+��9K�u�N%��^�,�9;��rz��T\��T���u�N%��^��T���u�Rq��S�+'�9K�u�NE��\�l*�sv*q��:g���٩ĕ�뜥�:g�WN�s��뜝J\9��Y*�sv*q��:g�WN�sv*n���]�M�u��9���M�u��9���M�u��9���M�u��9KŽSq��Tܫq*�s�J|5������Y*�6&w3��9K��Ƥ�nc��:g��ۘT�m�T^�,w������뜥�ncRq�1Sy��T�mL*�6f*�s��\9��Y*r��:g�ȕ��=*�s�J\9���T^�,��r������Y*q�;gSy��T�� vΦ�:g�ĕ�M�u�R�+'�9��뜥WN�s�J\9��Y*q�;gSy��T���uΦ�:g�ȕ��=*�s�J\9���T^�,��r������Y*q�;gSy��T�� vΦ�:g�ĕ윥WN�s��[9��������٣;gSy�����٣;gSy�����٣;gSy�����٣;g��Wc*�՘�{5N�u�R��F�s6��9K��Ƥ�nc��:g��ۘT�m�T^�,w������뜥�ncRq�1Sy��T�mL*�6f*�s����I���L�u�R�+��9KE��^�,�rz��Gv�R�+'�9��뜥WN�s6��9K%��`�l*�s�J\9���T^�,��r������Y*q�;gSy��T�� v�R�+'�9K%��`�l*�s��\9���T^�,�rz��Gv�R�+'�9��뜥WN�s6��9K%��`�l*�s�J\9���T^�,��r���T�� v�Ri+����9K�uΦ�:g���Y*�s6��9K�u�Rq�����Y*�s���M�u�N��O��O��Sq��S��F�s��뜝J��9�v��뜝J��9�v��뜝J��9�v��뜝J��9�v��뜝J��9�v��뜝J��9�v��뜝�\9��٩ȕ�뜝�\9���T^��T���u�Rq��S�+��9K�u�N%��^�,�9;��rz��T\��T���u�Rq��S�+��9K�u�N%��^��T���u�N%��^�,�9;�rr��T\��T���uΦ�:g�WN�s��뜝J\9��Y*�sv*q��:g���٩ĕ�뜥�:g�WN�sv*q��:g��V��_���T^��Q�������T^��Q�������T^��Q�������T^��Q���Tܫ1�jLŽ��:g��W#�9��뜥�ncRq�1Sy��T�mL*�6f*�s����I���L�u�Rq�1��ۘ���Y*�6&w3��9K��Ƥ�nc��:g�ȕ�뜥"WN�s��\9��٣;g�ĕ�M�u�R�+'�9��뜥WN�s6��9K%��`�l*�s�J\9���T^�,��r������Y*q�;g�ĕ윥WN�s6��9KE��^�l*�s��\9��٣;g�ĕ�M�u�R�+'�9��뜥WN�s6��9K%��`�l*�s�J\9��Y*q�;g�����]�M�u��9���M�u��9���M�u��9���M�u��9KŽSq��Tܫq*�s�J|5������Y*�6&w3��9K��Ƥ�nc��:g��ۘT�m�T^�,w������뜥�ncRq�1Sy��T�mL*�6f*�s��\9��Y*r��:g�ȕ��=*�s�J\9���T^�,��r������Y*q�;gSy��T�� vΦ�:g�ĕ�M�u�R�+'�9��뜥WN�s�J\9��Y*q�;gSy��T���uΦ�:g�ȕ��=*�s�J\9���T^�,��r������Y*q�;gSy��T�� vΦ�:g�ĕ윥WN�s�J[9�>};g����T^�,�9K�uΦ�:g���Y*�s6��9K�u�Rq�����٩�W㩴W㩴Wc*�sv*���u�Rq��Si�1��ncRq��Si�1��ncRq��Si�1��ncRq��Si�1��ncRq��Si�1��ncRq��Si�1��ncRq��S�+'�9;�rr��S�+'�9��뜝J\9��Y*�sv*q��:g���٩ĕ�뜥�:g�WN�s��뜝J\9��Y*�sv*q��:g���٩ĕ�뜝J\9��٩ĕ�뜥�:g�"WN�s��뜝�\9���T^��T���u�Rq��S�+��9K�u�N%��^�,�9;��rz��T\��T���u�N%��^��T����E�M�u��9���M�u��9���M�u��9���M�u��9KŽSq��Tܫq*�s�J|5������Y*�6&w3��9K��Ƥ�nc��:g��ۘT�m�T^�,w������뜥�ncRq�1Sy��T�mL*�6f*�s��\9��Y*r��:g�ȕ��=*�s�J\9���T^�,��r������Y*q�;gSy��T�� vΦ�:g�ĕ�M�u�R�+'�9��뜥WN�s�J\9��Y*q�;gSy��T���uΦ�:g�ȕ��=*�s�J\9���T^�,��r������Y*q�;gSy��T�� vΦ�:g�ĕ윥WN�s��[9�����T^��Q�������T^��Q�������T^��Q�������T^��Q���Tܫ1�jLŽ��:g��W#�9��뜥�ncRq�1Sy��T�mL*�6f*�s����I���L�u�Rq�1��ۘ���Y*�6&w3��9K��Ƥ�nc��:g�ȕ�뜥"WN�s��\9��٣;g�ĕ�M�u�R�+'�9��뜥WN�s6��9K%��`�l*�s�J\9���T^�,��r������Y*q�;g�ĕ윥WN�s6��9KE��^�l*�s��\9��٣;g�ĕ�M�u�R�+'�9��뜥WN�s6��9K%��`�l*�s�J\9��Y*q�;g�����/`�,�9��뜥�:g����T^�,�9K�uΦ�:g���Y*�s6��9;��j��Y*�sv*�6�T�mL*�sv*�6�T�mL*�sv*�6�T�mL*�sv*�6�T�mL*�sv*�6�T�mL*�sv*�6�T�mL*�sv*r��:g�"WN�sv*r��:gSy��S�+��9K�u�N%��^�,�9;��rz��T\��T���u�Rq��S�+��9K�u�N%��^�,�9;��rz��S�+��9;��rz��T\��T���u�Rq��S�+'�9��뜝J\9��Y*�sv*q��:g���٩ĕ�뜥�:g�WN�s��뜝J\9��٩ĕ�뜝�[9�����T^��Q�������T^��Q�������T^��Q�������T^��Q���Tܫ1�jLŽ��:g��W#�9��뜥�ncRq�1Sy��T�mL*�6f*�s����I����m� �(��T�^[^�9��g̻_P��'9�w3��9KE��^�,�rz��T���uΞ 866 �x9v�Jk� Verifica se è attiva la promozione collegata e le modalità di acquisto, {{addToCartResponse.SelectedProduct.Media}} Il prodotto scelto non è al momento disponibile per la vendita. Informativa sul RAEE | Dalla definizione di competenza sociale alle strategie per misurarla, Le diverse accezioni del termine "competenza sociale"/Il contributo di Rose-Krasnor all’operazionalizzazione del costrutto di competenza sociale/La valutazione della competenza sociale nell’interazione tra pari/La fonte delle informazioni/I dati osservativi/Considerazioni conclusive, 3. Espressione culturale. IBS.it, da 21 anni la tua libreria online. Valutare e certificare le competenze (e nuove didattiche ) Laura Donà Dirigente Tecnico ottobre 2015 MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Riprendiamo dalle competenze… e P.I. 18 0 obj Imprenditorialità, 8. ���Pa�1��:g*�6�C��ƜJ�}��ۘvs*�s���nc>T�m̩��ه�\9��ه�\9��ه�\9��Y*�s��WN�sv*�s��WN�sv*�s��WN�sv*�s��WN�sv*�s��WN�sv*�s��WN�sv*�s��WN�s��WN�s��WN�sv*�s��"WN�sv*�s��"WN�s���}�ĕ�뜝J�}�ĕ�뜝J�}�ĕ�뜝J�}�ĕ�뜝J�}�ĕ��}�ĕ��}������9���=*�s6��9���=*�s6��9���=*�s6��9���=*�s��{5��^���W�T^�,��j;gSy��T�mL*�6f*�s����I���L�u�Rq�1��ۘ���Y*�6&w3��9K��Ƥ�nc��:g��ۘT�m�T^�,�rz��T���u�R�+��9{T`�,��r������Y*q�;gSy��T�� vΦ�:g�ĕ�M�u�R�+'�9��뜥WN�s6��9K%��`�,��r���T�� vΦ�:g�ȕ��M�u�R�+��9{T`�,��r������Y*q�;gSy��T�� vΦ�:g�ĕ�M�u�R�+'�9K%��`�,�r~;gSy��GvΦ�:gSy��GvΦ�:gSy��GvΦ�:gSy��Gv�Rq��Tܫ1�j��뜥_�`�l*�s����I���L�u�Rq�1��ۘ���Y*�6&w3��9K��Ƥ�nc��:g��ۘT�m�T^�,w������뜥"WN�s��\9��Y*r��:g� 윥WN�s6��9K%��`�l*�s�J\9���T^�,��r������Y*q�;gSy��T�� vΦ�:g�ĕ윥WN�s�J\9���T^�,�rz�����Y*r��:gOv�R�+'�9��뜥WN�s6��9K%��`�l*�s�J\9���T^�,��r���T�� v�R+�~|���������~��_���������?����4,�endstream 윥�^���Wc*��8��9K%����T^�,w������뜥�ncRq�1Sy��T�mL*�6f*�s����I���L�u�Rq�1��ۘ���Y*�6&w3��9KE��^�,�rz��T���u��9K%��`�l*�s�J\9���T^�,��r������Y*q�;gSy��T�� vΦ�:g�ĕ�M�u�R�+'�9K%��`�,��r������Y*r��:gSy��T���u��9K%��`�l*�s�J\9���T^�,��r������Y*q�;gSy��T�� v�R�+'�9K����ق��T\�l*�s��뜥�:gSy��T\�,�9��뜥�:g����T^��Tګ�Tګ�Tګ1�9;��j�:g���٩�ۘSi�1���٩�ۘSi�1���٩�ۘSi�1���٩�ۘSi�1���٩�ۘSi�1���٩�ۘSi�1���٩ȕ�뜝�\9��٩ȕ��M�u�N%��^�,�9;��rz��T\��T���u�Rq��S�+��9K�u�N%��^�,�9;��rz��T\��T���u�N%��^��T���u�Rq��S�+'�9K�u�NE��\�l*�sv*q��:g���٩ĕ�뜥�:g�WN�s��뜝J\9��Y*�sv*q��:g�WN�sv*n���]�M�u��9���M�u��9���M�u��9���M�u��9KŽSq��Tܫq*�s�J|5������Y*�6&w3��9K��Ƥ�nc��:g��ۘT�m�T^�,w������뜥�ncRq�1Sy��T�mL*�6f*�s��\9��Y*r��:g�ȕ��=*�s�J\9���T^�,��r������Y*q�;gSy��T�� vΦ�:g�ĕ�M�u�R�+'�9��뜥WN�s�J\9��Y*q�;gSy��T���uΦ�:g�ȕ��=*�s�J\9���T^�,��r������Y*q�;gSy��T�� vΦ�:g�ĕ윥WN�s��[9��������٣;gSy�����٣;gSy�����٣;gSy�����٣;g��Wc*�՘�{5N�u�R��F�s6��9K��Ƥ�nc��:g��ۘT�m�T^�,w������뜥�ncRq�1Sy��T�mL*�6f*�s����I���L�u�R�+��9KE��^�,�rz��Gv�R�+'�9��뜥WN�s6��9K%��`�l*�s�J\9���T^�,��r������Y*q�;gSy��T�� v�R�+'�9K%��`�l*�s��\9���T^�,�rz��Gv�R�+'�9��뜥WN�s6��9K%��`�l*�s�J\9���T^�,��r���T�� v�Ri+��7�s���M�u�Rq��T\�l*�s��뜥�:gSy��T\�,�9��뜝J{5�J{5�J{5��:g�_�^�,�9;�vs*�6&�9;�vs*�6&�9;�vs*�6&�9;�vs*�6&�9;�vs*�6&�9;�vs*�6&�9;�rr��S�+'�9;�rr�����٩ĕ�뜥�:g�WN�s��뜝J\9��Y*�sv*q��:g���٩ĕ�뜥�:g�WN�s��뜝J\9��٩ĕ�뜝J\9��Y*�sv*r��:g���٩ȕ��M�u�N%��^�,�9;��rz��T\��T���u�Rq��S�+��9K�u�N%��^��T���u�Nŭ���������٣;gSy�����٣;gSy�����٣;gSy�����٣;g��Wc*�՘�{5N�u�R��F�s6��9K��Ƥ�nc��:g��ۘT�m�T^�,w������뜥�ncRq�1Sy��T�mL*�6f*�s����I���L�u�R�+��9KE��^�,�rz��Gv�R�+'�9��뜥WN�s6��9K%��`�l*�s�J\9���T^�,��r������Y*q�;gSy��T�� v�R�+'�9K%��`�l*�s��\9���T^�,�rz��Gv�R�+'�9��뜥WN�s6��9K%��`�l*�s�J\9���T^�,��r���T�� v�Rq+����9���=*�s6��9���=*�s6��9���=*�s6��9���=*�s��{5��^���W�T^�,��j;gSy��T�mL*�6f*�s����I���L�u�Rq�1��ۘ���Y*�6&w3��9K��Ƥ�nc��:g��ۘT�m�T^�,�rz��T���u�R�+��9{T`�,��r������Y*q�;gSy��T�� vΦ�:g�ĕ�M�u�R�+'�9��뜥WN�s6��9K%��`�,��r���T�� vΦ�:g�ȕ��M�u�R�+��9{T`�,��r������Y*q�;gSy��T�� vΦ�:g�ĕ�M�u�R�+'�9K%��`�,��r~��윥�:gSy��T\�,�9��뜥�:g����T^�,�9K�uΦ�:g��^���^���^����٩�W��9K�u�N��ƜJ��I�u�N��ƜJ��I�u�N��ƜJ��I�u�N��ƜJ��I�u�N��ƜJ��I�u�N��ƜJ��I�u�NE��\��T���u�NE��\�l*�sv*q��:g���٩ĕ�뜥�:g�WN�s��뜝J\9��Y*�sv*q��:g���٩ĕ�뜥�:g�WN�sv*q��:g�WN�s��뜝�\9��Y*�sv*r��:gSy��S�+��9K�u�N%��^�,�9;��rz��T\��T���u�Rq��S�+��9;��rz��Sq+���s6��9{T`�l*�s6��9{T`�l*�s6��9{T`�l*�s6��9{T`�,�jLŽSq�Ʃ��Y*��vΦ�:g��ۘT�m�T^�,w������뜥�ncRq�1Sy��T�mL*�6f*�s����I���L�u�Rq�1��ۘ���Y*r��:g�ȕ�뜥"WN�s����Y*q�;gSy��T�� vΦ�:g�ĕ�M�u�R�+'�9��뜥WN�s6��9K%��`�l*�s�J\9��Y*q�;g�ĕ�M�u�R�+��9��뜥"WN�s����Y*q�;gSy��T�� vΦ�:g�ĕ�M�u�R�+'�9��뜥WN�s�J\9��Y*n�|;gSy��GvΦ�:gSy��GvΦ�:gSy��GvΦ�:gSy��Gv�Rq��Tܫ1�j��뜥_�`�l*�s����I���L�u�Rq�1��ۘ���Y*�6&w3��9K��Ƥ�nc��:g��ۘT�m�T^�,w������뜥"WN�s��\9��Y*r��:g� Questo test ti aiuterà a percepire quali competenze sociali hai bisogno di migliorare per ottenere un lavoro. 3��P\�,�8fr-���Y(q��Zd�k���L�E6�"��^�l(�E �M�uΦ�:g� 3�Y(�Ev(p��Zd��١�1�k���Zd��L�EJk� Strumenti osservativi per la valutazione della competenza sociale: le griglie di osservazione, Caratteristiche di una griglia di osservazione/L’uso delle descrizioni narrative nella costruzione di, una griglia di osservazione/Gli schemi di codifica/Le checklist/Le scale di valutazione/Considerazioni conclusive, Introduzione alla metodologia Q-Sort/La costruzione di un Q-set/Modalità di trattamento dei dati/Validità e attendibilità delle rilevazioni effettuate tramite Q-set/Il Dyadic Relationship Q-set (DRQ)/Il California Child Q-set (CCQ)/Il Preschool Q-set (PQ)/ Considerazioni conclusive, Introduzione/Le posizioni sociali nel gruppo dei pari/L’utilizzo delle tecniche sociometriche nella valutazione dello sviluppo sociale: punti di forza e criticità/La nomina dei pari/Il rating scale/La comparazione appaiata/Considerazioni conclusive, IBS {1��g��+����C��}Q_�O/��O�d���w���+�����������c#�P_�O����(����(�|?Q|y?Q|}?Q|�~���~�x�~�x?Q����(��c�7q��&����1�8f~������� 3_?�c��'p�|}���p�|}���Wp�|}���Wp�|}���7p�|}��������3_?�c������8f�~��ׯ����3_��c��Wp�|}���wp�|}��o��M3��c�wq��.����1��8f�}�̷O������o/������o����� Questo deve farti capire che se nella vita qualcuno ti ha rivolto frasi come “hai un brutto carattere” oppure “sei una persona solitaria” non sei spacciato a rimanere così per sempre, non si tratta di una condanna, ma anzi uno stimol… Informativa sulla privacy | �x9v�Jk� endobj Declinare le competenze Fonte: M. Castoldi COMPETENZA Cogliere i processi di trasformazione dell'ambiente e valutare i possibili effetti delle decisioni e delle azioni dell'uomo sui sistemi territoriali. Progettare e valutare per competenze: linee operative e strumenti per insegnare (e valutare) per competenze (modelli, modalità , esempi) Lavoro di gruppo Progettazione di esperienze trasversali per la promozione di competenze 23 giugno (mattino) Comunicazione nella madrelingua 2. ;�9��)�Pa�0*��TZ��C�]�|����Si��v�®bN��>T�ʩ%�>T�ʩE�>T�ʩe�Rqݲ��rr�Si���rr�Si����rr��Si���rr �Si ���rr�Si���rr!�Si%���rr-���rr5���rr=�SiA��rjI�SiM��rjU�T\��C%��\��TZ��C%��\��TZ��C%��\��TZ��C%��\��TZ��C%��\��C%��\��Cŭ�o�b�l*�s�����T^�l*�s�����T^�l*�s�����T^�l*�s����Y*�՘�{5��^�Sy��T��M�u�Rq�1��ۘ���Y*�6&w3��9K��Ƥ�nc��:g��ۘT�m�T^�,w������뜥�ncRq�1Sy��T���u�R�+��9KE��^��Q���T�� vΦ�:g�ĕ�M�u�R�+'�9��뜥WN�s6��9K%��`�l*�s�J\9���T^�,��r���T�� v�R�+'�9��뜥"WN�s6��9KE��^��Q���T�� vΦ�:g�ĕ�M�u�R�+'�9��뜥WN�s6��9K%��`�,��r���T������9���=*�s6��9���=*�s6��9���=*�s6��9���=*�s��{5��^���W�T^�,��j;gSy��T�mL*�6f*�s����I���L�u�Rq�1��ۘ���Y*�6&w3��9K��Ƥ�nc��:g��ۘT�m�T^�,�rz��T���u�R�+��9{T`�,��r������Y*q�;gSy��T�� vΦ�:g�ĕ�M�u�R�+'�9��뜥WN�s6��9K%��`�,��r���T�� vΦ�:g�ȕ��M�u�R�+��9{T`�,��r������Y*q�;gSy��T�� vΦ�:g�ĕ�M�u�R�+'�9K%��`�,��r�|z;g����T^�,�9K�uΦ�:g���Y*�s6��9K�u�Rq�����٩�W㩴W㩴Wc*�sv*���u�Rq��Si�1��ncRq��Si�1��ncRq��Si�1��ncRq��Si�1��ncRq��Si�1��ncRq��Si�1��ncRq��S�+'�9;�rr��S�+'�9��뜝J\9��Y*�sv*q��:g���٩ĕ�뜥�:g�WN�s��뜝J\9��Y*�sv*q��:g���٩ĕ�뜝J\9��٩ĕ�뜥�:g�"WN�s��뜝�\9���T^��T���u�Rq��S�+��9K�u�N%��^�,�9;��rz��T\��T���u�N%��^��T����&vΦ�:g� endobj <> Esse sono divise in due grandi gruppi: le prime quattro sono competenze strumentali, in parte riconducibili a particolari 16 {$ Informativa sui cookie | Le 8 competenze chiave 1. 윥WN�s6��9K%��`�l*�s�J\9���T^�,��r������Y*q�;gSy��T�� vΦ�:g�ĕ윥WN�s�J\9���T^�,�rz�����Y*r��:gOv�R�+'�9��뜥WN�s6��9K%��`�l*�s�J\9���T^�,��r���T�� v�Ri+��/�s���M�u�Rq��T\�l*�s��뜥�:gSy��T\�,�9��뜝J�5�J�5�J�5��:g��^�,�9;�vs*�6&�9;�vs*�6&�9;�vs*�6&�9;�vs*�6&�9;�vs*�6&�9;�vs*�6&�9;�rr��S�+'�9;�rr�����٩ĕ�뜥�:g�WN�s��뜝J\9��Y*�sv*q��:g���٩ĕ�뜥�:g�WN�s��뜝J\9��٩ĕ�뜝J\9��Y*�sv*r��:g���٩ȕ��M�u�N%��^�,�9;��rz��T\��T���u�Rq��S�+��9K�u�N%��^��T���u�Nŭ��b�l*�s�T`�l*�s6��9{*�s6��9���=�9���M�uΞ 3�١�1�k� Premium, L'Agenda dei lettori Feltrinelli a prezzo speciale, Mattel: Barbie, Hot Wheels e Fisher-Price, {{addToCartResponse.SelectedProduct.Title}}, Informativa sulla risoluzione alternativa controversie consumatori - ADR/ODR, Informativa sulla garanzia legale di conformità. 3�Y(�Ev(p��Zd��L�Ev(m����Ȇ�Zd�k� ŵȆ�Zd�k� ŵȆ�Zd�k� ŵȆ�Zd�k������Gb(�8�">��P\�,�v�J�x�k���.^Bi/Cq-�P��K(��e(�EJ�x �]�ŵ�Bi/������Y(��%�v�2�"%��\�,�8fr-�P�ɵ���"��^�l(�E Nella tua ricerca di un impiego, devi iniziare a conoscere bene te stesso, in special modo le tue attitudini per far fronte a situazioni che si possono creare nel tuo ambiente sociale e lavorativo. Le competenze sociali (Life-skills) – di apprendimento e le competenze di cittadinanza sono finalizzate a supportare il progetto personale di vita professionale e lavorativo di …

Differenza Tra Sacro E Religioso, Case Indipendenti In Affitto A Recanati, Vangelo Di Giovanni Commento, Prime Video Dicembre 2020, Pino Calabria Procuratore, Incidente A Trapani Stanotte, Protocollo Covid Serie A Bolla, Funghi Pioppini In Padella Con Pomodorini, Claudio Gioè Totò Riina, Zelena C' Era Una Volta Attrice, Ristorante La Bilancia Loreto Aprutino, Un Corso Post Laurea, Stefano Rosso Malattia, Misura Funghi Porcini,